Skip to content Skip to footer

Cultivar Antichi

Esistono più di 3000 varietà nel mondo di piante di olivo ed oggi possiamo sapere con certezza quali sono presenti nei propri terreni attraverso l’analisi del Dna.

Nei secoli passati, era la tradizione orale e l’osservazione visiva della pianta che permetteva il riconoscimento ma con il passare del tempo questi 2 strumenti hanno indotto in errore ed oggi non possono essere più sufficienti.

La varietà Verella (detta anche Vera, Verello, Cimigno o Cimignolo) presente nel database olivicolo mondiale, è citata in testi del 1800 che descrivono le varietà presenti nel territorio umbro ma che ad oggi, se ne è persa traccia.

Questa varietà così antica ci rende fieri custodi di un passato dimenticato e di una biodiversità da preservare e difendere ma soprattutto ci permette di produrre un olio extravergine di oliva biologico da olivi con almeno 200 anni di storia.

Olivo biologico varietà Verella del Trasimeno

Olivo biologico varietà Verella del Trasimeno - Agraria Giusy - San Vito - Perugia

La varietà Verella (detta anche Vera, Verello, Cimigno o Cimignolo) presente nel database olivicolo mondiale, è citata in testi del 19° secolo che descrivono le varietà presenti nel territorio umbro ma che ad oggi, se ne è persa traccia.

Questa varietà così antica ci rende fieri custodi di un passato dimenticato e di una biodiversità da preservare e difendere ma soprattutto ci permette di produrre un olio extravergine di oliva biologico da ulivi con 200 anni di storia.

Antica varietà di olivo biologico sconosciuta Agraria Giusy Trasimeno Perugia